Presentazione
Durata
dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il percorso prevede lezioni frontali associate ad attività laboratoriali.
Il percorso è suddiviso in cinque moduli:
IL VOLO COME E PERCHE’
Contenuti: Leonardo Da Vinci ed il grande nibbio, ala, portanza, forza aerodinamica, elica e principio di funzionamento, primi aerei ad elica, strumenti di navigazione, carrello, flaps, slats, funzionamento del motore a getto ed il suo impiego, Big Bang ed origine dell’universo, pianeti e stelle, cenni sulle costellazioni, inclinazione della terra e stagioni, il nord e la stella polare, la conquista dello spazio, le missioni lunari da Gagarin
ad Armstrong
LA REALTA’ DELL’AEROPORTO
Contenuti: l’aeromobile: la manutenzione, il carico e lo scarico, il rifornimento di carburante;
i passeggeri e le operazioni che li riguardano;
il bagaglio, la merce, la posta;
le comunicazioni;
le parti dell’infrastruttura: dalle vie e modalità di accesso alla torre di controllo;
dai terminal alle piste di volo, passando per le piazzole di sosta;
i sistemi tecnologici;
gli enti che operano nell’aeroporto: ENAC, ENAV, VVFF, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Dogana, Ministero della Salute, enti privati come gestore aeroportuale, vettori, società di handling, fornitori di servizi, bar, ristoranti, attività commerciali
AEROPORTI E TERRITORIO
Contenuti: la dimensione spaziale, l’appropriazione territoriale, il contesto ambientale, la geografia, l’economia e la città, il sito aeroportuale, l’economia del trasporto aereo, tipologie aeroportuali e principali flussi di traffico, gli aeroporti nel mondo, come funziona un aeroporto
FRECCE TRICOLORI
Contenuti: cenni sull’inizio dell’acrobazia aerea collettiva, le prime pattuglie acrobatiche, la costituzione della PAN, la selezione dei piloti, l’addestramento, le tecniche di volo, come nasce una manifestazione aerea, la logistica nei schieramenti della PAN, volo su acqua, i sorvoli
STORIA DELL’AVIAZIONE
Contenuti: la conquista dell’ambiente: terra, mare e cielo;
osservazione e creatività: il volo degli uccelli;
il problema dei problemi: la forza motrice;
dai voli dimostrativi dei fratelli Wright ai voli utili;
i servizi postali come acceleratore dell’impiego utile dell’aeroplano;
i giganti dell’aria ed i grandi aeroporti;
la costruzione delle reti dei collegamenti e i nuovi aeroporti; dal primato delle compagnie aeree al primato degli
aeroporti;
le imprese del trasporto aereo;
dagli idroscali agli aeroporti;
l’utilizzo di nuovi materiali, le reti di comunicazione tra i continenti
METEOROLOGIA
Contenuti: illustrazione con slide e filmati, cos’è la meteorologia e come si formano ed evolvono i fenomeni atmosferici
INSTALLAZIONE STAZIONE METEREOLOGICA
Contenuti: osservazione e raccolta dati dalla stazione meteo
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Contenuti: introdurre il discorso sui gas serra e il loro effetto sul clima, il tutto in modo semplice ed elementare e come il proprio comportamento possa influire positivamente/negativamente sull’ambiente
E’ prevista un’uscita alla biblioteca di Fiumicino ed altre saranno organizzate in itinere
Obiettivi
Lo scopo è di avvicinare lo studente alla cultura aeronautica. Verrà svolto un percorso di formazione sviluppato in moduli che saranno:
IL VOLO COME E PERCHE’
Obiettivi: comprendere le origini del volo, imparare a conoscere l’aereo ed i suoi componenti, conoscere l’universo, imparare a conoscere le forze aerodinamiche
LA REALTA’ DELL’AEROPORTO
Obiettivi: far conoscere le funzioni principali connesse al volo, l’aeroporto come struttura complessa e come sistema interdipendente, presentare la complessità delle attività che consentono l’attività dei voli commerciali
AEROPORTI E TERRITORIO
Obiettivi: il rapporto tra aeroporto, territorio e centri urbani, i principi della localizzazione e dell’orientamento, cogliere le determinanti di sito e posizione di un luogo
FRECCE TRICOLORI
Obiettivi: storia delle Frecce Tricolori, conoscenza della tecnica e della sicurezza nel volo della PAN, viaggio nel cuore della PAN, le manifestazioni aeree ed i sorvoli
STORIA DELL’AVIAZIONE
Obiettivi: comprendere lo sviluppo tecnico del ventesimo secolo e la volontà di applicare le conoscenze per conquistare lo spazio, comprendere il rapporto tra crescita del trasporto aereo e sviluppo economico, comprendere lo sviluppo del mezzo aereo e la nascita dell’industria del trasporto aereo
METEOROLOGIA
Obiettivo: insegnamento base della meteorologia, osservazione del cielo e riconoscimento delle nuvole
INSTALLAZIONE STAZIONE METEREOLOGICA
Obiettivo: educare i ragazzi all’osservazione dei fenomeni atmosferici ed istruirli a come si arriva a fare una previsione metereologica
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Obiettivi: sensibilizzare lo studente alla partecipazione attiva nei confronti dell’ambiente
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Esperti esterni: Comandante Congiu, Comandante Pagliani, Comandante Armillei, Dott. Vianello, Dott. Vianello, Dott. Ruggiero, Dott. D'Andrea, Dott. Fatigati
Partecipanti
Classi coinvolte: IA - IIA - IH Scuola Secondaria di Primo Grado (Sede Centrale)
Super User