FESTIVAL DELLE STEAM

Manifestazione a tema "Spazio" che coinvolge le materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) della scuola secondaria di primo grado

dal 3 Novembre 2023 al 20 Dicembre 2023

Il progetto si propone l’obiettivo di organizzare una manifestazione a tema che coinvolga le materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto. L’apprendimento delle discipline STEAM è di importanza fondamentale non solo per gli aspetti pratici, quelli del fare e costruire ma soprattutto per la crescita culturale e il progresso sociale dello studente. L’evento vuole ispirare gli studenti ad un apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale. Tramite la metodologia della gamification l’aspetto della multidisciplinarietà è l’aspetto principale che verrà acquisito. Più docenti, di discipline diverse discutono nelle loro lezioni aspetti diversi su un argomento specifico. Ogni azione svolta dal singolo docente su quell’argomento si unisce, si amalgama in un percorso fluido e i concetti vengono quindi enfatizzati dalle discipline. Far comprendere ai docenti come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescente della nostra società, e quindi, rappresentare una soluzione per trasmettere all’allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento. Pertanto, l’allargamento degli orizzonti permette di osservare la stessa situazione da più direzioni. L’attività si svolgerà con una serie di laboratori pratici tenuti dagli alunni delle classi terze, verso gli alunni delle classi di grado inferiore.

- Presentare in modo efficace i risultati dei progetti STEAM

- Collaborare con i compagni di classe su progetti multidisciplinari

- Interagire con professionisti nelle discipline

- Realizzare laboratori didattici per alunni di grado inferiore

- Produrre elaborati digitali

Classi 1A, 3A, 1B, 2B, 3B, 1C, 3C, 1D, 3D, 1E, 1F, 1H, 2H della scuola secondaria

I risultati dell'evento sono disponibili sulla pagina dedicata.