VIA ALLA FANTASIA!

Il progetto ha lo scopo di favorire la creatività e la fantasia degli alunni

dal 5 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

Il progetto ha lo scopo di favorire la creatività degli alunni che vorranno mettersi in gioco, dando sfogo alla propria fantasia e creatività mettendola a disposizione di tutto il gruppo. Vuole essere un laboratorio quasi a costo zero che prevede un kit di base, soprattutto, l’utilizzo di materiali di riciclo, materiali offerti dalla natura. Verranno proposti dei progetti ma i partecipanti sono chiamati in prima persona a proporre delle attività. I partecipanti sono coinvolti nella fase di ricerca, progettazione, raccolta dei materiali da utilizzare. Ogni partecipante è libero di organizzare e utilizzare il materiale come preferisce, senza troppe indicazioni o direttive. Il laboratorio vuole essere uno spazio fisico per dare sfogo alla propria fantasia e rendere piacevole lo stare insieme attraverso la creazione di opere personali, facendo sentire gli alunni coinvolti “protagonisti”. Il laboratorio è concepito come luogo di benessere nel quale il lavorare in gruppo può stimolare la capacità creativa del singolo, favorendo lo spirito di collaborazione e amicizia. Esso mira all’inclusione e all’integrazione all’interno di un gruppo in cui ciascuno possa esprimere la propria visione e vuole promuovere il rispetto per l’ambiente e il riciclo creativo.

il progetto ha lo scopo di:

•    consolidare abilità di manipolazione

•    favorire l'espressione di stati emotivi attraverso la manipolazione

•    sperimentare e conoscere diverse tecniche decorative

•    saper utilizzare strumenti di cancelleria

•    utilizzare in modo corretto i motori di ricerca

•    saper progettare

•    valorizzare l'individualità del singolo e le differenze all'interno del gruppo

•    incoraggiare situazioni di collaborazione reciproca per un obiettivo comune

•    valorizzare la creatività

•    promuovere il lavoro cooperativo

•    superare gli stereotipi