Presentazione
Durata
dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la somministrazione dei suddetti questionari, che prendono in considerazione le dimensioni cognitiva-metacognitiva e affettivo-motivazionale dell’apprendimento. Gli item descrivono uno stato d’animo, un modo di fare, un giudizio e stimolano lo studente a riflettere sul modo in cui è abituato a studiare e sui problemi che incontra nel lavoro scolastico. Al termine del progetto è prevista una restituzione dei risultati ai docenti in forma di report sintetico.
Obiettivi
L’orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. Anche nel sistema formativo italiano cresce l’attenzione sulle dimensioni che sono alla base di un “agire competente. Il prof. Andrea Giacomantonio, docente dell’Università telematica Pegaso (UNIPEGASO), riprendendo il “Questionario sulle strategie di apprendimento” messo a punto da Michele Pellerey, Professore Emerito della Facoltà di Scienze dell'Educazione (sede di Roma), somministrerà in orario scolastico il questionario “Quando studio, apprendo?” agli alunni delle classi prime ed il “Questionario sulle Strategie di apprendimento ridotto” (QSAr) agli alunni delle classi seconde e terze. Si tratta di uno strumento autovalutativo, che consente di riflettere sull'immagine di sé in relazione ad alcune competenze strategiche nello studio e nell'apprendimento.
Il progetto intende:
a) valutare la padronanza di alcune competenze di natura strategica che risultano essere alla base della capacità di “dirigere sé stessi nello studio e nel lavoro”;
b) promuovere processi di riflessione sulle stesse competenze strategiche per accrescere la probabilità di successo dello studente sia a scuola sia nell’attività professionale.
Partecipanti
Tutte le classi della scuola secondaria
Super User