Presentazione
Durata
dal 8 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il Progetto nasce dall’esigenza di favorire un’attitudine positiva verso i libri e di incentivare il piacere della lettura attraverso l’intervento diretto degli autori con i quali gli studenti potranno colloquiare e interagire. Vuole far fronte al bisogno di costruire, nelle nuove generazioni, una cultura del libro anche nell’epoca del digitale.
Obiettivi
Il progetto nasce dall’esigenza di favorire un’attitudine positiva verso i libri e di incentivare il piacere della lettura attraverso l’intervento diretto degli autori con i quali gli studenti dei tre ordini di scuola potranno colloquiare e interagire. L’obiettivo è quello di far fronte al bisogno di costruire, nelle nuove generazioni, una cultura del libro anche nell’epoca del digitale. Per i più piccoli della scuola dell’Infanzia verrà predisposto uno “spazio lettura” con materassino e cuscini una volta alla settimana e verranno presentati ai bambini storie e racconti per promuovere l’educazione alla lettura e all’ascolto. Per la scuola primaria, invece, verrà proposta la lettura in classe di uno o più testi di Luca Tebaldi, a seguire un laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di disegni, riflessioni e domande da proporre all’autore durante un incontro finale. Infine, gli alunni produrranno un elaborato collettivo (cartellone, diario, book trailer o mostra). Gli alunni della scuola secondaria, invece, saranno coinvolti nella produzione di materiali multimediali coerenti con le tematiche trattate.
Cogliere gli elementi che costituiscono un testo, applicando anche tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti). Produrre analisi e sintesi di testi, utilizzando gli elementi appresi e sperimentati. Ampliare il proprio patrimonio lessicale e comprendere e usare le parole anche in senso figurato. Si lavorerà sullo sviluppo di alcune competenze chiave quali:
- competenza alfabetica funzionale
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Partecipanti
plesso di via dei Mitili della scuola dell’infanzia, classe quarta della scuola primaria di Focene, scuola secondaria
Super User