BE MONEY SMART

Progetto con attività ludica di educazione alla finanza e competenze digitali

Be Money Smart è la storia in 4 puntate di Amir ed Emily che riescono a trasformare un bi-sogno in realtà. Per gli studenti sono previsti 4 e-book e un gioco a quiz distribuito attraverso un’app di e-learning. Al gioco a quiz è abbinato un concorso che premia gli studenti più bravi e le scuole di appartenenza. Nel primo e-book, “To earn”, Amir impara a guadagnare la somma necessaria per realizzare un suo desiderio: acquistare la mountain bike gialla con il sellino rosso; in “To save” impara a risparmiare e in “To spend” impara a spendere. Nell’ultimo racconto, “To give”, il protagonista, ormai esperto e in grado di badare a se stesso, convince i compagni di classe a lanciare una campagna di crowdfunding per realizzare un orto verticale nel cortile della sua scuola.

•    Introdurre alcuni concetti base di FINANZA PERSONALE

•    Saper spiegare SEMPLICI CONCETTI ECONOMICI

•    Acquisire COMPETENZE DIGITALI di base

•    Identificare i BISOGNI e DESIDERI e guidare con consapevolezza le proprie scelte

•    ALLENARE E RENDERE CONSAPEVOLI gli studenti dell’importanza dell’educazione finanziaria.

classi IV A e IV B della sede di Via Rodano